Friday , April 19 2024
Home / Yanis Varoufakis: Thoughts for the Post-2008 World / “Diem25, un movimento per superare il fallimento dell’Europa” – La Repubblica

“Diem25, un movimento per superare il fallimento dell’Europa” – La Repubblica

Summary:
L’ex ministro dell’Economia greco presenta il suo nuovo progetto politico: “Mi piacerebbe attrarre il maggior numero di democratici di tutti i tipi” di MATTEO PUCCIARELLI  MILANO. La crisi greca non è finita, anzi. “Tsipras sta percorrendo un vicolo cieco e lui lo sa benissimo”, assicura l’ex ministro all’Economia greco Yanis Varoufakis. È in Italia per il lancio ufficiale del Diem25, a Roma, mercoledì prossimo. In collegamento ci saranno Bernie Sanders e Julian Assange, tra gli altri. Se il movimento riuscirà a cambiare le sorti della politica europea non lo sa nessuno, di sicuro la sua intenzione è bypassare l’attuale sinistra. In Italia, per dire, le chiavi le ha affidate al 31enne Lorenzo Marsili, fondatore di Europe Alternatives. Come e perché è nato Diem25? È un partito? “L’idea è nata l’estate scorsa, subito dopo la disfatta della “primavera ateniese” e l’eclatante fallimento dell’Europa nel rispondere in modo unito ed umano alla crisi dei rifugiati. In questo contesto, vogliamo essere la risposta collettiva che migliaia di europei oppongono al palese stato di disintegrazione dell’Unione Europea, una disintegrazione che gioverà solo alla misantropia, al razzismo e al nazionalismo reazionario.

Topics:
Yanis Varoufakis considers the following as important: , , , , , ,

This could be interesting, too:

Michael Hudson writes Gaza: The Strategic Imperative

Michael Hudson writes Free Speech and Platform Media

Michael Hudson writes Watching the World Divide in Half

Michael Hudson writes China in Charts

Yanis Varoufakis
An accidental economist Let me begin with a confession: I am a Professor of Economics who has never really trained as an economist. But let’s take things one at a time.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *