Saturday , April 27 2024
Home / Lars P. Syll / Italia: troppo grande per fallire, troppo grande per scamparla

Italia: troppo grande per fallire, troppo grande per scamparla

Summary:
Italia: troppo grande per fallire, troppo grande per scamparla L’euro ha tolto la possibilità ai Governi nazionali di gestire in modo significativo le loro economie e in Italia, proprio come in Grecia un paio di anni fa, le persone hanno dovuto pagare i veri costi delle erronee e concomitanti politiche di austerità. Durante l’ultimo decennio, il dispiegarsi delle ripetute crisi economiche in Eurolandia ha mostrato al di là di ogni dubbio che l’euro non è solo un progetto economico, ma è soprattutto un progetto politico. Oggi l’euro ci forza a ciò che la rivoluzione neoliberista degli anni ’80 e ’90 non è riuscita a realizzare. Gli Europei vogliono veramente privarsi della propria autonomia economica, imporre salari più bassi e tagliare il benessere

Topics:
Lars Pålsson Syll considers the following as important:

This could be interesting, too:

Lars Pålsson Syll writes The non-existence of economic laws

Lars Pålsson Syll writes Cutting-edge macroeconomics …

Lars Pålsson Syll writes Tourism — a critical perspective

Lars Pålsson Syll writes Eurofanatiker försöker köra över folket igen

Italia: troppo grande per fallire, troppo grande per scamparla

L’euro ha tolto la possibilità ai Governi nazionali di gestire in modo significativo le loro economie e in Italia, proprio come in Grecia un paio di anni fa, le persone hanno dovuto pagare i veri costi delle erronee e concomitanti politiche di austerità.

Italia: troppo grande per fallire, troppo grande per scamparla Durante l’ultimo decennio, il dispiegarsi delle ripetute crisi economiche in Eurolandia ha mostrato al di là di ogni dubbio che l’euro non è solo un progetto economico, ma è soprattutto un progetto politico. Oggi l’euro ci forza a ciò che la rivoluzione neoliberista degli anni ’80 e ’90 non è riuscita a realizzare.

Gli Europei vogliono veramente privarsi della propria autonomia economica, imporre salari più bassi e tagliare il benessere sociale al minimo manifestarsi di un problema economico? La crescente disuguaglianza di reddito e uno Stato federale sono cose che fanno davvero parte dei nostri sogni? Ne dubito.

La storia dovrebbe agire come deterrente. Durante gli anni ’30 le nostre economie non uscirono dalla depressione finché la follia di quel tempo il gold standard fu gettata via nella spazzatura della storia. Si spera che l’euro faccia presto la stessa fine.

Gli economisti hanno la tendenza a rimanere affascinati dalle loro teorie e dai loro modelli e dimenticano che dietro ai loro grafici e alle loro astrazioni c’è un mondo reale, con persone reali. Persone reali che devono pagare un caro prezzo a causa di dottrine e raccomandazioni fondamentalmente sbagliate.

Lars Syll/Rete MMT

Advertisements
Lars Pålsson Syll
Professor at Malmö University. Primary research interest - the philosophy, history and methodology of economics.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *