Thursday , March 28 2024
Home / Video / SERGIO CESARATTO, teorie economiche alternative per affrontare la crisi dell’Eurozona.

SERGIO CESARATTO, teorie economiche alternative per affrontare la crisi dell’Eurozona.

Summary:
Il prof. Sergio Cesaratto non si limita a parlare di Europa, ma inserisce il tutto all’interno di una analisi storica del pensiero economico dal punto di vista di un economista “eterodosso”, parte di gruppo non piccolo ma minoritario rispetto al pensiero economico che ha dominato le università, un economista che si colloca al di fuori della tradizione cosiddetta neoclassica, o marginalista, come direbbe il prof. Cesaratto, in quanto tale definizione presupporrebbe una qualche parentela, una eredità raccolta, nei confronti degli economisti “classici”. 1) 0:00:00 Luca Caputo, presidente dei Circoli Dossetti, presenta la lezione 2) 0:12:31 Stefano Guffanti introduce Sergio Cesaratto 3) 0:36:54 Relazione di Sergio Cesaratto (prima parte) 4) 1:01:17 Intervento di Stefano Guffanti 5) 1:21:01

Topics:
Sergio Cesaratto considers the following as important:

This could be interesting, too:

Lars Pålsson Syll writes Wie Identitätspolitik die Demokratie gefährdet 

Robert Vienneau writes Perverse Switch Point For Austrian Economics

Lars Pålsson Syll writes What’s the use of economics?

Michael Hudson writes China in Charts

Il prof. Sergio Cesaratto non si limita a parlare di Europa, ma inserisce il tutto all’interno di una analisi storica del pensiero economico dal punto di vista di un economista “eterodosso”, parte di gruppo non piccolo ma minoritario rispetto al pensiero economico che ha dominato le università, un economista che si colloca al di fuori della tradizione cosiddetta neoclassica, o marginalista, come direbbe il prof. Cesaratto, in quanto tale definizione presupporrebbe una qualche parentela, una eredità raccolta, nei confronti degli economisti “classici”.



1) 0:00:00 Luca Caputo, presidente dei Circoli Dossetti, presenta la lezione

2) 0:12:31 Stefano Guffanti introduce Sergio Cesaratto

3) 0:36:54 Relazione di Sergio Cesaratto (prima parte)

4) 1:01:17 Intervento di Stefano Guffanti

5) 1:21:01 Relazione di Sergio Cesaratto (seconda parte)

6) 2:02:30 Domande

7) 2:18:46 Risposte di Sergio Cesaratto

8) 2:33:44 Domande

9) 2:41:24 Risposte di Sergio Cesaratto e chiusura della lezione
Sergio Cesaratto
Sergio Cesaratto (Rome, 1955) studied at Sapienza, where he graduated under the direction of Garegnani in 1981 and received his doctorate in 1988. He obtained a Master's degree in Manchester in 1986. He worked as a researcher at CNR where he was of Innovation Economics. In 1992 he became a researcher at La Sapienza, and then associate professor in Siena where he teaches Economic Policy and Development Economics.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *