Summary:
L'ESM o MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, è il meccanismo per la risoluzione delle crisi creato nel 2012 per gli Stati dell'area euro. Serve a fornire assistenza ai Paesi dell'Eurozona che hanno seri problemi finanziari; raccoglie fondi sul mercato dei capitali e mediante transazioni sul mercato monetario. Non è finanziato da denaro dei contribuenti, capitale a parte: si finanzia sui mercati, emettendo obbligazioni. Unico strumento utilizzato per affrontare in UE l'onda lunga della Crisi del 2008 e legato a dure riforme strutturali imposte a paesi come Grecia, Spagna e Portogallo, sta vivendo negli ultimi mesi l'ipotesi di una profonda revisione. Di quello che c'è sul tavolo parleremo con - Sergio Cesaratto, Università di Siena - Marco Dani, Università di Trento - Alessandro Somma,
Topics:
Sergio Cesaratto considers the following as important:
This could be interesting, too:
L'ESM o MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, è il meccanismo per la risoluzione delle crisi creato nel 2012 per gli Stati dell'area euro.
Serve a fornire assistenza ai Paesi dell'Eurozona che hanno seri problemi finanziari; raccoglie fondi sul mercato dei capitali e mediante transazioni sul mercato monetario. Non è finanziato da denaro dei contribuenti, capitale a parte: si finanzia sui mercati, emettendo obbligazioni.
Unico strumento utilizzato per affrontare in UE l'onda lunga della Crisi del 2008 e legato a dure riforme strutturali imposte a paesi come Grecia, Spagna e Portogallo, sta vivendo negli ultimi mesi l'ipotesi di una profonda revisione.
Di quello che c'è sul tavolo parleremo con
- Sergio Cesaratto, Università di Siena
- Marco Dani, Università di Trento
- Alessandro Somma, Università La Sapienza
Modera Mirco Tomasi
Iniziativa organizzata in collaborazione tra:
Come don Chisciotte | ESC | FEF Academy | La Fionda | Kritica Economica | Manifesto Sovranità Costituzionale - Modena | MeMMT Lombardia | Associazione Minerva | Network per il Socialismo | Osservatorio Globalizzazione | Partito Umanista | Sottosopra L'ESM o MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, è il meccanismo per la risoluzione delle crisi creato nel 2012 per gli Stati dell'area euro. Serve a fornire assistenza ai Paesi dell'Eurozona che hanno seri problemi finanziari; raccoglie fondi sul mercato dei capitali e mediante transazioni sul mercato monetario. Non è finanziato da denaro dei contribuenti, capitale a parte: si finanzia sui mercati, emettendo obbligazioni. Unico strumento utilizzato per affrontare in UE l'onda lunga della Crisi del 2008 e legato a dure riforme strutturali imposte a paesi come Grecia, Spagna e Portogallo, sta vivendo negli ultimi mesi l'ipotesi di una profonda revisione. Di quello che c'è sul tavolo parleremo con - Sergio Cesaratto, Università di Siena - Marco Dani, Università di Trento - Alessandro Somma,
Topics:
Sergio Cesaratto considers the following as important:
This could be interesting, too:
Lars Pålsson Syll writes Skolval och segregation
John Quiggin writes Sandpit
John Quiggin writes Monday Message Board
Robert Waldmann writes Desirable Incentive Effects of Income Taxation II
